foto articolo Brand on the web Umberto Macchi

Brand on the web

È davvero così importante essere presenti online con un sito web?

Bando alle domande retoriche: un sito web riveste, ancora oggi, una grande importanza per un marchio, una piccola attività o una grande azienda, al fine di essere visibili online e di offrire i propri servizi o prodotti sfruttando le potenzialità della rete. Oltre a migliorare la visibilità del brand, un sito web può essere progettato per ampliare il numero di interessati che potranno diventare nuovi clienti, o aumentare il numero di visite nello store fisico.

5 buoni motivi per essere in rete

1. Un sito web è un biglietto da visita online eccezionale: condividendo un semplice link, potrai illustrare ai potenziali clienti i tuoi prodotti e servizi direttamente dalla vetrina online.

2. Un sito ti aiuta a rafforzare la brand identity, ma deve rispecchiare in pieno la linea grafica scelta dalla tua azienda e il tuo stile di comunicazione. Inoltre, se ben gestita, la piattaforma cresce e cambia insieme alla tua attività, aiutandoti a sviluppare una forte reputazione nel tempo.

3. Se non sei online non esisti, non finirò mai di ripeterlo. Farsi trovare dai clienti è fondamentale e un sito internet ti garantisce una visibilità che altrimenti non potresti mai avere. Utilizzando gli strumenti adeguati, è possibile generare un traffico importante sul sito web e ottenere risultati effettivi.

4. Grazie a un sito puoi attivare blog, campagne pubblicitarie, newsletter informative e promozionali, mantenendo i tuoi utenti sempre aggiornati e offrendo promozioni dedicate, direttamente nella loro casella di posta. Nel caso di un sito e-commerce, poi, puoi prevedere sistemi di scontistica ad hoc, incentivando così gli acquisti online.

5. La presenza online è essenziale per avere un e-commerce strategico che spinge le vendite sul web, argomento molto sentito dal 2020 a causa delle limitazioni alle vendite fisiche generate dalla pandemia. Gli e-commerce, negli ultimi anni, hanno generato un incremento dei ricavi nel settore degli acquisti online per più di 5 miliardi di euro, un dato che non è solo economico ma anche culturale, legato a come cambiano ed evolvono le abitudini dei consumatori online.

Aumentare la visibilità

Se vogliamo migliorare la visibilità del brand e dei prodotti/servizi che offre, si dovrà realizzare un sito molto riconoscibile e che riesca a consolidare la presenza online del brand stesso. Si dovrà quindi puntare su una personalizzazione attraverso elementi grafici e visivi che migliorino la brand identity, la brand image e la brand reputation.

Aumentare il database contatti

Un sito web è utile anche per generare nuovi lead, cioè ottenere i contatti di potenziali clienti interessati al nostro servizio o prodotto. Sarà necessario a tale scopo utilizzare un template ad hoc che guidi l’utente nella navigazione e faciliti la conversione desiderata. Il sito web potrebbe poi contenere dei calcolatori interattivi e un’area riservata, dove ottenere informazioni aggiuntive e personalizzate sui propri interessi, che portino a delle CTA evolute per facilitare la generazione di nuovi contatti.

Aumentare le visite in negozio

Sì, un sito web può aiutarci anche a creare una sinergia tra l’online e l’offline. Questa tipologia di siti dovrà avere un catalogo prodotti e una lista desideri, che permetta di aprire un canale di comunicazione diretto con l’attività per la richiesta di informazioni o preventivi.

Meglio i social o un sito internet?

Questa è una domanda che mi fanno spesso, ma vi confesso che non ha molto senso. Si tratta di due strumenti diversi, con caratteristiche, target e finalità dedicate completamente differenti. Da un lato c’è una tecnologia immediata, finalizzata a condividere immediatamente contenuti multimediali, dall’altro uno strumento che va sviluppato e ottimizzato nel tempo, capace di supportare la comunicazione e la vendita dei prodotti online. Entrambe si supportano e si valorizzano a vicenda: l’una amplifica le potenzialità dell’altra.

Quindi, in definitiva, la domanda giusta da farsi non è “Quanto è importante essere presenti online con un sito web?” ma piuttosto: “Quanto ci costa, in termini di visibilità e opportunità di vendita, non essere presenti online con un sito web strategico o un e-commerce?”

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