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Strumenti digitali per mantenere il contatto coi clienti

Quali strumenti digitali sono stati usati, nello specifico, per mantenere il contatto?

Per rimanere in contatto con i propri clienti, durante la quarantena, sono stati usati dalle aziende nuovi e interessanti strumenti digitali.

Innanzitutto il Public Speaking Online: i video si sono davvero dimostrati uno strumento imprescindibile per rimanere in contatto coi clienti e con le altre persone interessate al business delle aziende.

La quarantena ci ha impedito gli eventi dal vivo e gli appuntamenti di persona, ma ci ha consentito l’organizzazione di videochiamate, webinar e dirette.

Negli ultimi mesi ci siamo quasi abituati a pensare il lavoro in modo completamente diverso e abbiamo iniziato a usare strumenti tecnologici come il public speaking online.

Strumenti digitali, di cosa stiamo parlando?

Di cosa sto parlando nello specifico? Dell’utilizzo di strategie e strumenti per rimanere in contatto con tutte le altre persone che lavorano con noi. A questo strumento è stato integrato anche l’uso delle videochiamate, delle dirette e dei webinar.

Negli ultimi 3 mesi, prima dell’inizio della fase 2, le attivitĂ  professionali, commerciali, industriali erano sostanzialmente gestite tramite dispositivi digitali.

Personalmente, abituato come coach e formatore, a giornate di corsi in aula, non è poi stata una vera e propria rivoluzione.

Posso perĂ² constatare che solo in questi mesi di proibizione nella vicinanza fisica, ho visto con esperienze pratiche quanto sia importante il contatto, se non epidermico, della stretta di mano finale, empatico e compliante, anche se a distanza, del public speaking.

Piccole indicazioni che vorrei condividere con te sono la gestione di una scaletta settimanale, come quella fatta per “Ăˆ lì che andrĂ  il futuro” , la scelta di una app consona per accogliere nei tuoi webinar, seminar e dirette un numero importante di interlocutori.

In questo modo ti accerterai di aver preparato un “ufficio” virtuale consono e comodo per tutti.
Altra cosa, davvero importante, è la gestione dei contributi che verranno condivisi nelle tue dirette, come le domande, le richieste di chiarimenti o di ulteriori specificazione da parte del pubblico che ti ascolta.

Come non perdere pezzi:
Prendi nota di tutto, rispondi ai tuoi interlocutori e se non puoi farlo subito fatti lasciare un recapito telefonico o mail.
Pensa quindi anche alla tua agenda contatti.
Nessuno si Ferma se il lavoro viene gestito e organizzato!

Hai bisogno di maggiori delucidazioni sull’argomento?
Sono a disposizione per chiarimenti su come programmare percorsi di public speaking, webinar e seminar in modo utile e proficuo. Buon lavoro!

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