Differenziati!

Cura la tua reputazione online e coltiva le tue capacità
per distinguerti nel business e nel lavoro

 

Il mondo del Web sta rapidamente cambiando il nostro modo di vivere, di relazionarsi, di condividere la conoscenza, di apprendere.

Una rivoluzione che sta cambiando soprattutto il nostro modo di lavorare e di fare business.

Sono finiti i tempi in cui un datore di lavoro o un headhunter si basava solamente sui colloqui o sul Curriculum Vitae per selezionare il personale.

Oggi chiunque stia dirigendo un processo di selezione del personale cerca su Google, Facebook, Instagram e LinkedIn nome e cognome dei candidati per rendersi conto di chi è quella persona. Il selezionatore vuole sapere chi sei, quali sono i tuoi interessi,  ancor prima di vederti.

La parola chiave è quindi REPUTAZIONE!

  • Per essere scelti rispetto a un altro;
  • Per diventare punto di riferimento per una specifica nicchia;
  • Per fare in modo che un cliente scelga proprio te, i tuoi prodotti o i tuoi servizi.

In un mondo lavorativo che si fa sempre più competitivo diventa necessario far emergere, in modo più chiaro possibile, chi siamo. Le persone con le quali ci interfacciamo devono comprendere velocemente i benefici che possiamo offrire loro. È importante quindi curare se stessi come un vero e proprio marchio, il Personal Branding, e acquisire la capacità di diversificarsi, uscire dall’anonimato rendendoci unici, non necessariamente migliori di altri, ma  unici.

Ricordati, sia che tu ti sia appena laureato, sia che tu stia già lavorando, lì fuori ci sono milioni di persone che sanno fare esattamente quello che sai fare te!

Per renderti unico e distinguerti dalla massa, devi diventare tu stesso il valore da associare a ciò che proponi, mettendo quello che sei in quello che fai. Ho scritto un’articolo su come riuscire a capire cosa ci piace veramente.

Sfruttando le tue competenze, ma soprattutto quelle che sono le tue passioni, le tue abilità, la tua creatività e il tuo talento naturale, per offrire soluzioni concrete a problemi reali e molto specifici.

Come fare ?

Inizia creando un sito, una pagina Facebook, un profilo Instagram o un blog, (se non sai come fare guarda su Social Express) e partecipa alle community su internet, crea un tuo corso online per mettere in evidenza le tue capacità.

La rete ci dà un sacco di strumenti  per costruirci la nostra visibilità e diffondere la nostra professionalità. Dobbiamo diventare il punto di riferimento in quello che ci piace di più e che sentiamo più vicino a noi. “Il Web è più un’innovazione sociale che un’innovazione tecnica” diceva Tim Berners Lee ed è proprio vero: le relazioni che crei nella tua vita professionale e non, determineranno il tuo successo!

Come riuscire a differenziarsi? È molto complicato, penserai, e invece la risposta è proprio dentro di te! Saranno le tue competenze trasversali la chiave decisiva per il tuo sviluppo professionale e personale.

Il tuo concetto di leadership, la tua flessibilità, il modo di percepire il lavoro, il modo che hai nello stringere rapporti con i clienti, il saper delegare in maniera efficace, capire l’andamento del mercato e agire di conseguenza.

Come insegnava Stephan Howeg, direttore marketing e comunicazione del Gruppo Adecco:“Assumi per il carattere e insegna il lavoro”.

Infine, non dimentichiamoci, che oggi non hai più scuse per coltivare la tua formazione! Su piattaforme online come Udemy o Skillshare puoi trovare tutti i corsi che desideri con un budget ridotto. Vuoi qualcosa di più approfondito? A partire da 200€ trovi numerosi mini master e che ti introducono al mondo delle nuove professioni digitali, o approfondisci quell’aspetto utile per il tuo lavoro.

Oggi rimanere al passo con i tempi e avere un profilo multidisciplinare è l’imperativo!

 

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