Cos’è il Suggeritore professionista?

E’ l’epoca di nuove professioni e ne ho trovata, in rete e leggendo degli articoli, una praticamente inventata dal web e molto in voga nell’ultimo periodo, quella del Suggeritore professionista.

 

La nuova frontiera della rete ci suggerisce, appunto, i “Sussurratori” professionisti che a suon di bisbigli dovrebbero coccolare le nostre sinapsi per farle rilassare dopo una giornata di stress.
Chi non ne vorrebbe uno?

Digitando “ASMR” sui motori di ricerca si può scoprire un’infinita schiera di maestri del rilassamento, ognuno esperto in una tecnica diversa per portarci dolcemente a quello che gli scienziati chiamano “il piacere del cervello”, ovvero una sensazione cerebrale così piacevole da rasentare il piacere fisico per antonomasia.
I nuovi guru del web specializzati in questi sussurri accumulano milioni di visualizzazioni con una gestualità da film muto; e non sto parlando di una trovata comica dei frequentatori della rete ma di una serissima attività che ormai raduna enormi quantità di fan in tutto il pianeta.
Ma questa professione, esisteva di già? E soprattutto come fa a diventare una nuova professione?
In realtà è una moda che si alterna costantemente, perché l’uomo, per sua natura, ha bisogno di rilassarsi ed ha bisogno di qualcuno che ti rilassi.
La voglia di sentirsi raccontare una favola ci accompagna dall’età infantile, se poi il professionista ci suggerisce frasi motivatrici, rassicuranti e rilassanti sarà sicuramente un vantaggio per noi.
Essendo una nuova professione non esiste ancora un riconoscimento ufficiale di questo nuovo lavoro e come sempre è successo anche in questo caso qualche ciarlatano tenderà a sciupare la professionalità di milioni di nuovi professionisti.
La domanda che mi viene spontanea è: quando uno di questi professionisti andrà all’anagrafe per rinnovare la carta di identità cosa farà scrivere?
Saranno finalmente riconosciute queste professioni o dobbiamo ancora aspettare  altri 80 anni?

Add a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *