Facecoin in arrivo!

Facecoin in arrivo!!

Negli ultimi giorni ho avuto modo di leggere un articolo di Webnews in cui si parlava del fatto che Facebook, già da tempo, ha ricevuto licenza per operare nei pagamenti finanziari nell’Unione Europea, dopo essere diventato un servizio a pagamento a tutti gli effetti.
Già da tempi non sospetti sostengo che il social si sarebbe dotato di una sua moneta, il Facecoin per gestire i suoi servizi a pagamento e per trasferire denaro. Sembrava lontano secoli e invece la realtà è esattamente questa!
E’ ormai chiaro ed inevitabile che il sistema di pagamento, utilizzando il circuito di Messenger,  il gestore della posta di Facebook, si trasformasse in un vero e proprio business.
Il Facebook Messenger è infatti già attivo negli Stati Uniti e presumibilmente arriverà ben presto anche in Europa per i pagamenti via chat, dato che è comparsa sia sui dispositivi mobili che sul desktop l’icona marketplace, di cui vi ho parlato in un post precedente e che sembra ormai sempre più veritiero e realizzato.
Il servizio Marketplace consente agli utenti di vendere o acquistare qualsiasi tipo di prodotto direttamente dal proprio account. Fino a pochi giorni fa le modalità di pagamento rimanevano nebulose e non definite..beh, adesso, come previsto, sono state razionalizzate e specificate.  Basterà associare al proprio profilo una carta di credito. Ma a quale gestore ci si affiderà per lo scambio di denaro? Ai canonici MasterCard e Visa si aggiunge il conto Paypal.
Facebook non può operare come una banca vera e propria, quindi non può prevedere depositi e conti correnti.
Ma dover far pagare le transazioni con un sistema così articolato anticipa a tutti gli effetti i servizi bancari!!!
Per impostare PayPal, basterà semplicemente attivare la funzione per il pagamento, lasciando anche la possibilità di non fornire le informazioni sulla carta di credito al social network.
Non ci resta che aspettare e stare a vedere quando le condizioni ci permetteranno di utilizzare questo servizio.
Il futuro è davvero adesso!!
Se vuoi leggere il mio nuovo libro

Commenti