Secondo te, cosa la farebbe felice??

Negli scorsi giorni mi è capitato di vedere sui social network il cartellone pubblicitario di un famosissimo brand del settore gioielleria, già rinomato e conosciuto sia nel mercato italiano che straniero. Ma qual’é l’elemento curioso?

 

Il messaggio del cartellone stesso, che dice questo. “Un ferro da stiro, un pigiama, un grembiule, un bracciale #Pandora. Secondo te cosa la farebbe felice?”

E’ bastato un attimo che partisse una guerra mediatica, sul web e nell’opinione pubblica sul presunto sessismo del messaggio, così anche nel settore del giornalismo e della televisione si è ironizzato o polemizzato sul caso creato.

Ma, mi chiedo, è davvero così grave puntare su uno slogan a doppio senso ed equivoco per una idea di business?

Dopo pochissimo Pandora si è scusata sui maggiori social network dicendo che forse il loro messaggio non era passato nel modo migliore e che in realtà l’iniziativa era nata per sfatare la leggenda per cui la maggior parte delle donne a Natale riceva sempre il regalo sbagliato.

Probabilmente, però, non hanno scelto il copy migliore!!

Dopo un attimo è arrivata la risposta geniale di due brand che non si occupano di regali per donna ma che hanno fatto del marketing aggressivo ed ironico la loro personale case historie: #Ceres Birra e #Taffo onoranze funebri.

Esatto, non ci potevamo aspettare altro!!!

Le loro campagne, e nello specifico questa, rimangono perennemente fuori dalle righe e cavalcano il doppio senso: per Ceres il ferro da stiro, il pigiama, il grembiule.. diventano lo stadio, la PS nuova o una Ceres, declinando il destinatario del regalo da donna ad uomo..

Per Taffo, invece, il cadeau a scelta può essere una pala di ferro, un lumino o una corona di fiori. Che dire, hanno compreso esattamente la genialità del marketing e confermano l’ormai evidente rivoluzione comunicativa e commerciale; anche stavolta hanno fatto breccia, tra il tragico e il geniale. Quale dei 3 brand venderà di più??

E mentre Pandora mette le toppe sicuramente per i due saranno davvero delle buone vacanze!!!!

Commenti